Het verraad van de techniek [Il tradimento della tecnica]

Posted: Marzo 26th, 2018 | Author: | Filed under: Energia | Commenti disabilitati su Het verraad van de techniek [Il tradimento della tecnica]

 di Jan van Boeckel (1992) 

All’inizio degli anni 90 una troupe olandese della ReRun Production si reca a casa di Jacques Ellul, uno dei primi critici della tecnica. Per cinque giorni il regista van Boeckel intervista il filosofo e teologo francese, autore di un’opera che esamina come la tecnica abbia plasmato ogni aspetto della società. Essa infatti non può più essere assimilata ad un insieme di macchine, metodi e strumenti, essendo ormai diventata il fattore dominante del mondo occidentale, ciò da cui dipende tutto il resto. Non più mezzo intermediario fra umanità e natura, la tecnica è diventata l’ambiente stesso in cui l’essere umano deve vivere. «La tecnica ci costringe ad andare sempre più veloci. Non si sa dove si stia andando. La sola cosa che conta è la velocità».

Seppur pessimista, Ellul invita a ribellarsi ad ogni fatalismo. Le sorprendenti parole finali di questo documentario, quelle con cui vengono liquidati definitivamente partiti e movimenti – in quanto si può porre fiducia solo in piccoli gruppi di individui consapevoli – spiegano forse il motivo per cui il filosofo francese sia stato considerato fonte di ispirazione da un certo Theodore Kaczynski.

Proiezione: Venerdì 30 marzo alle 20,30 presso TILT