Di luce propria

Posted: Gennaio 27th, 2019 | Author: | Filed under: Energia | Commenti disabilitati su Di luce propria

Un incontro di due giorni a Lecce dal 9 al 10 marzo 2019.

Per chi avverte l’urgenza di iniziare a riflettere su alcune questioni di fondo: a cosa serve veramente l’Energia? Quali sono i motivi che ci spingono ad opporci al suo sfruttamento? Se il naufragio sociale necessita della continua depredazione del vivente, perché dovremmo tentennare timorosi all’idea di tagliare l’energia a questa civiltà?

Per affrontare pubblicamente tali discussioni abbiamo deciso di prendere questo appuntamento. Non con esperti e scienziati convinti che la fissione dell’atomo sia l’ovvia conseguenza della scoperta del fuoco, o con attivisti che confondono una lotta autonoma con una protesta civica, ma con individui che avvertono anche solo istintivamente che la Megamacchina vada fermata, non riprogrammata, e che non saranno le petizioni a poterlo fare. E poiché non abbiamo lezioni da impartire a platee mute, sentiamo l’esigenza di attizzare preventivamente le scintille del pensiero e della fantasia.

Abbiamo quindi realizzato un opuscolo (che si può qui scaricare nelle due versioni – per la lettura e per la stampa – affinché venga liberamente diffuso) che raccoglie alcuni scritti inerenti una questione che riguarda tutti, con l’auspicio che la loro lettura possa offrire spunti di riflessione (precisazioni, aggiunte, critiche, approfondimenti) in vista dell’incontro.

per contatti: dilucepropria@riseup.net

energyWeb

energyStampa

copenergcol

copenergbian