Fuori servizio

Posted: Marzo 21st, 2018 | Author: | Filed under: Energia | Commenti disabilitati su Fuori servizio

I giornali hanno scritto tre, il direttore della ditta che li gestisce ha parlato di una decina sparsi per la città. Ma la contabilità ha poca importanza riguardo al numero esatto di parchimetri che sono stati bloccati un paio di giorni fa per le vie di Lecce. La cosa rilevante è il messaggio lasciato su qualcuno di quei parchimetri: «contro Tap bloccare tutto».

Dai vertici dell’azienda che gestisce i succitati parchimetri hanno fatto sapere di non avere nessun collegamento con Tap e la realizzazione del gasdotto nel Salento. Buon per loro. Ma a parte il fatto che sabotare il meccanismo di estorsione legale che viene richiesto per lasciare la propria auto in sosta sarebbe cosa sacrosanta già di per sé (i parcheggiatori abusivi vengono perseguiti, ed hanno prezzi decisamente più economici…), ciò che sembra importante è il messaggio: bloccare tutto, appunto.

È un messaggio già emerso in più riprese: coi blocchi degli espianti degli ulivi, coi blocchi stradali in città, col blocco della zona commerciale prima delle festività natalizie… sembra quasi che per naturale movimento, o per cause di forza maggiore, la lotta contro Tap stia subendo uno spostamento dal centro alla periferia. In effetti potrebbe essere un buon suggerimento: se non riusciamo a bloccare i lavori al cantiere, possiamo provare a paralizzare tutto il mondo attorno ad esso.