Profezie

Posted: Marzo 16th, 2018 | Author: | Filed under: Energia | Commenti disabilitati su Profezie

Sono conosciute come agenzie interinali, e tecnicamente sono “agenzie di intermediazione lavorativa”. Nei fatti svolgono il ruolo di procacciare lavoro, a tempo determinato, per le aziende che ne fanno richiesta, guadagnando denaro dalla forza-lavoro prodotta da altri. Si tratta della versione moderna del vecchio ruolo del sensale di paese, figura malvista e spesso piuttosto disprezzata nella cultura popolare, a cui si era costretti a rivolgersi per cause di forza maggiore.

Già questo loro ruolo sarebbe sufficiente a odiarle; se poi si mettono al servizio di una multinazionale che vuole devastare un territorio per imporre una nuova nocività, allora i motivi, quantomeno, raddoppiano.

Non c’è certezza che lo scoppio di una bomba carta presso la filiale dell’agenzia interinale Adecco di Lecce abbia un legame con il suo rapporto di collaborazionismo con Tap, ma la scritta “No Tap” vergata sul muro lascia pensare a questa ipotesi. Del resto era da tempo che i media parlavano di un rischio di “esplosione della protesta”…